Avvertenze
Difficoltà
Dislivelli
Meteorologia in montagna
ESCURSIONI
HOME

Clicca sulla foto per visualizzare la galleria completa della salita al M. Vioz m. 3644 Alpi Retiche

Clicca sulla foto per vedere tutte le altre.

 

 

 

M. Vioz m. 3644

Alpi Retiche

Breve Descrizione

Il M. Vioz m. 3644 Alpi Retiche
Clicca sulla foto per ingrandirla


Un facile itinerario, anche se lungo, permette di salire in tutta tranquillità agli oltre 3600 di questa vetta. Panorama splendido dalla vetta. Poco sotto di essa a quota 3535 è situato il Rifugio Città di Mantova.

Note Tecniche

Località di partenza: Rifugio Doss dei Cembri (stazione superiore seggiovia)  m. 2380 c.
Dislivello: 1300 m. c.
Difficoltà: EE.
Percorrenza:  4 h c. + 3 h c. per la discesa.
Periodo Consigliato: Luglio - settembre.
Ultima salita: 28  luglio 2010
 

Accesso

Clicca sulla carta per l'itinerario della salita al M. Vioz m. 3644 Alpi Retiche
Clicca sulla mappa per ingrandirla


Dalla Val di Sole si segue la strada per il Passo del Tonale fino al bivio per la Val di Pejo. Arrivati a Pejo si lascia l'auto nel parcheggio della cabinovia.
 

Itinerario

Si  prendono i due impianti di risalita (una cabinovia + una seggiovia che ci portano a quota 2380). ATTENZIONE: ORARIO IMPIANTI 8-17 Da qui si segue per un breve tratto la stradina che porta in Val della Mite per deviare quasi subito a destra (palina)  seguendo il sentiero 139 che porta al M. Vioz. Si sale bene a risvolte per guadagnare il costone e risalire la lunga dorsale (ben visibile) che scende dalla cima. Si guadagna quota grazie all'ottimo sentiero e il panorama aumenta, Superata la quota 3000 e lasciato alle spalle il roccioso Dente del Vioz si prosegue a salire alternando i versanti fino a quota 3200 dove troviamo un passaggio attrezzato, facile ma esposto, (il Brich). Si prosegue a salire ora in maniera più ripida fino al tratto finale in prossimità del Rifugio Mantova. Da qui in meno di mezzora seguendo la dorsale si arriva in vetta superando la croce per arrivare con un tratto in piano e un passo su roccia, al segnale trigonometrico situato sulla cima. (4 h c. )

Ritorno

Ritorno per il medesimo itinerario. (3 h c. )


Ritorna alla pagina delle ESCURSIONI 
 
Ultimo Aggiornamento: 28 agosto, 2010