Avvertenze
Difficoltà
Dislivelli
Meteorologia in montagna
ESCURSIONI
HOME

Clicca sulla foto per visualizzare la galleria completa del giro dei cinque laghi

Clicca sulla foto per vedere tutte le altre.

 

 

 

Giro dei Cinque Laghi

Alpi Retiche

Breve Descrizione

Giro dei cinque laghi Alpi Retiche
Clicca sulla foto per ingrandirla


Itinerario ad anello vicino a Madonna di Campiglio che si svolge lungo un percorso molto conosciuto e frequentato: il giro dei 5 laghi.  Siamo in pieno territorio del Parco Naturale Adamello Brenta. L'itinerario descritto si svolge in senso antiorario.

Note Tecniche

Località di partenza: Malga Nambino m. 1640 c.
Dislivello: 750 m. c.
Difficoltà: E.
Percorrenza:  6 h.  itinerario ad anello.
Periodo Consigliato: Giugno - ottobre.
Ultima salita: 27  luglio 2010
 

Accesso

Clicca sulla carta per l'itinerario del giro dei cinque laghi
Clicca sulla mappa per ingrandirla


Dalla Val di Sole si arriva a Madonna di Campiglio e sulla strada che porta a Campo Carlo Magno si prende il bivio per il Lago Nambino. Qui si segue un chilometro di strada fino al  parcheggio dove si lascia l'auto.
 

Itinerario

Si  prende la stradina (segnavia 217) e poi il sentiero che sale al Lago Nambino  m.1768, si prosegue con il  segnavia 266 sino al Lago Serodoli e al Lago Gelato m.2376). Al Lago Serodoli e Gelato troviamo anche il Bivacco Serodoli sempre aperto. ( Qui si può proseguire per il segnavia 217 e abbandonarlo al Passo di Nambrone, m.2460, per proseguire diritto, scendendo per raggiungere il  Lago Nambrone, m.2400). Proseguiamo seguendo ora il segnavia 232 che porta al Lago Lambin  m.2330, e proseguendo verso sud al Lago Ritorto, m.2050. Da qui si scende a Madonna di Campiglio sempre con lo stesso itinerario 232 sino a intersecare la stradina forestale, nei pressi di Patascoss. ( Nei pressi c'è anche la stazione a monte della seggiovia Pancugolo) Si gira a sinistra, nord ovest, e si prosegue sino a Malga Nambino e svoltando ancora a sinistra, al parcheggio dove si è lasciata la vettura. In prossimità del Lago Lambin c'è la possibilità, rinunciando alla visita al Lago Ritorto, di abbreviare sensibilmente, circa un'ora, il tragitto imboccando il sentiero 269, che porta direttamente al Lago Nambino.  (6 h ).

Ritorno

Itinerario ad anello.


Ritorna alla pagina delle ESCURSIONI 
 
Ultimo Aggiornamento: 28 agosto, 2010