Avvertenze
Difficoltà
Dislivelli
Meteorologia in montagna
ESCURSIONI
HOME

Clicca sulla foto per vedere altre immagini dalla salita al Bric delle Camere m. 1018 Appennino Ligure

  Clicca sulla foto per vedere le altre

Bric delle Camere m. 1018

Appennino Ligure

Breve Descrizione

La vetta del Bric delle Camere m. 1018 Appennino Ligure
Clicca sulle foto per ingrandirle


Un itinerario breve, da compiere anche in mezza giornata, con partenza da Vobbietta,  permette di salire su questo monte molto panoramico. Volendo in alternativa, si può compiere un anello scendendo dalla vetta verso il paese di Caprieto e passando poi per il Castello della Pietra e successivamente al Ponte di Zan sulla strada che collega Vobbietta con Vobbia. (Qui bisogna calcolare 5 km di asfalto per il ritorno a Vobbietta se non si lascia un auto nei pressi del ponte di Zan)

Note Tecniche

Località di partenza: Vobbietta  320 m. c.
Dislivello: 700 m.  c.
Difficoltà: E.
Percorrenza: 2 h e 15 min. c. per la salita, 1 h e 30 min. c. la discesa.
Periodo Consigliato: Tutto l'anno. Evitare i mesi estivi per il caldo
Ultima salita: 23 maggio 2010
 

Accesso

Mappa dell'itinerario della salita al Bric delle Camere da Vobbietta
Clicca sulla mappa per ingrandirla


Da Genova con l'autostrada A7 si esce ad Isola del Cantone e, dopo il casello, si prende a destra e si prosegue verso la Val Vobbia per circa 3 km. per arrivare al paese di Vobbietta dove si lascia l'auto, in prossimità del ponte sul torrente.

Itinerario

Dal paese si attraversa il fiume su di un ponticello  FOTO e si prosegue seguendo una mulattiera  (segnavia FIE cerchio giallo vuoto) FOTO che sale nel bosco di castagni con pendenza costante fino ad arrivare all'abitato di Marmassana (qui prima di arrivare in paese si può deviare a destra per visitare la bella chiesina che si trova in una posizione molto panoramica) Superato il paese si abbandona l'asfalto e si svolta a sinistra per risalire un sentiero che si inoltra nel bosco. Usciti dal bosco su di un prato, si svolta a destra (palina) riprendendo una traccia che proviene da sinistra che sale con lieve pendenza. Ora si alternano prati e boschi in falsopiano per arrivare all'ultima rampa che conduce sulla panoramica vetta. (2 h. e 15 min. c.).

Ritorno

Ritorno per il medesimo itinerario. (1 h e 30 min. c.).


Ritorna alla pagina delle ESCURSIONI 
 
Ultimo Aggiornamento: 28 maggio, 2010